Corso di Geografia

QuadroUnione

Corso di Geografia a.a. 2002-23, a.a. 2023-24 (M. Azzari), in collaborazione con LabGeo e AGJL (Laboratorio congiunto LabGeo-ESRI)
Agli studenti del corso di Geografia degli anni accademici 2022-23 e 2023-24 è stata proposta un’attività in team di educazione al territorio collegata al progetto T-PLACE. Il territorio scelto per l’attività outdoor degli studenti è il comune di Sesto Fiorentino, lo stesso del progetto pilota elaborato per il modello educativo proposto in T-PLACE.

Il progetto T-PLACE intende sviluppare un modello inclusivo di educazione al territorio incentrato sull’uso di strumenti crossmediali (tecnologie immersive, XReality) nella promozione di un approccio partecipativo al patrimonio culturale capace di generare ricadute positive su cittadinanza e turismo. Il progetto, prevede la realizzazione di un’aula crossmediale come patrimonio permanente dell’Università degli Studi di Firenze, un museo-laboratorio sul territorio, un’app mobile per l’esplorazione del territorio, attività di formazione, documentazione ed esplorazione tese a coinvolgere la cittadinanza, oltre a  moduli didattici da utilizzare nei curricula universitari.

Organizzazione delle attività del corso

Il corso è articolato in una fase di formazione in classe e una fase di ricerca sul terreno in team formati in base al tema scelto per la narrazione del territorio.

La ricerca sul terreno prevede l’uso di tecnologie abilitanti per il crowdsourcing dati, cartografia partecipativa e censimento del patrimonio tangibile e intangibile

Il Comune di Sesto Fiorentino è stato scelto per la sua vicinanza a Firenze, l’accessibilità, la varietà in termini di patrimonio storico culturale e paesaggistico e la presenza sul territorio di centri culturali e di ricerca. I caratteri specifici di questo territorio consentono di approfondire tematiche diverse secondo un approccio diacronico e di cogliere e rappresentare la complessità territoriale nelle sue componenti fisiche e antropiche, nei suoi caratteri identitari e nella pluralità dei segni impressi sul paesaggio nel tempo.

I risultati della ricerca sono presentati attraverso storymaps.

Storymaps “Raccontare il Paesaggio”

Il paesaggio naturale
1. La montagna
2. La collina