MENU

Territorio

Il comune di Sesto Fiorentino, originariamente noto come Sextus ab Urbe Lapis, ha acquisito l'appellativo "Fiorentino" nel 1869, si estende su una superficie di 49,03 chilometri quadrati e si trova a soli 9 chilometri da Firenze.

La regione è attraversata da quattro fiumi principali. Il torrente Gavine, che ha origine dal colle di Querceto, scorre fino al canale di cinta occidentale. Il fiume Rimaggio attraversa il cuore della città, ed è stato recentemente trasformato in un suggestivo percorso pedonale. Lo Zambra attraversa le zone di Le Cave, Palastreto e Quinto, nelle vicinanze del cimitero, mentre il Termine segna il confine tra Sesto Fiorentino e Firenze.

Sesto Fiorentino confina con i comuni di Calenzano, Vaglia, Fiesole, Firenze e Campi Bisenzio. Il suo territorio si estende dalle pendici del monte Morello a nord alla pianura fiorentina a sud, e si trova a un'altitudine di 55 metri sul livello del mare, nel Nord-Ovest della pianura fiorentina. 

SestoFiorentino_vista_della_piana_v3

Questa varietà di paesaggio va dalla Piana (pianura dell'Osmannoro), parte di un ampio contesto pianeggiante che si estende uniformemente da Firenze fino a Pistoia, alle propaggini appenniniche a nord che culminano nel massiccio di Monte Morello.

Monte Morello

L'attuale configurazione territoriale è il risultato di cambiamenti avvenuti nel 1928, quando Sesto cedette l'area di Castello al comune di Firenze, ottenendo in cambio una parte della Piana precedentemente appartenente al soppresso comune di Brozzi.

Sesto Fiorentino include diverse frazioni, tra cui Canonica, Carmignanello, Castiglione, Ceppeto, Cercina, Colonnata, Montorsoli, Montorsoli Stazione, Morello, Osmannoro, Querceto, Quinto Alto e Quinto Basso, San Silvestro a Ruffignano. Al 31 dicembre 2017, la popolazione di Sesto Fiorentino contava 49.060 abitanti, con una densità abitativa di 1.000,4  abitanti per chilometro quadrato.

Stemma del Comune di Sesto Fiorentino
Lo stemma comunale, definito nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 agosto 1952, presenta una combinazione di rosso e azzurro con un compasso dorato (sesto) le cui punte sono rivolte verso il basso. Questo simbolo è collocato su uno sfondo di rosso e azzurro. Il gonfalone comunale è un drappo bianco adornato con ricami dorati, al centro del quale si trova lo stemma comunale con l'iscrizione in oro "Comune di Sesto Fiorentino"

La festa patronale del comune si celebra l'11 novembre, in onore di San Martino, il patrono della Pieve cittadina. Sesto Fiorentino ha stretto patti di gemellaggio con le città di Stefanaconi (Vibo Valentia), Bagnolet (Francia), Mahbes (RASD - Repubblica Araba Saharawi Democratica) e Wieliczka (Polonia).

Ultimo aggiornamento

04.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni