MENU

Principal Investigator-Unità di Ricerca1

Principal Investigator, coordinatrice responsabile dell'Unità di Ricerca 1

Maria Ranieri
Maria Ranieri
Professore Ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia  dell’Università degli Studi di Firenze, e Direttrice del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione (LTE).
Si occupa di tecnologie, media e processi educativi, con particolare riferimento alla media literacy education e alle tecnologie dell’educazione. È condirettrice della rivista nord-americana  Journal of Media Literacy Education e di Media Education: Research, Studies and Good Practices (Fascia A). È anche vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media (MED) e membro del Consiglio Direttivo della SIREM. Dal 2017 dirige il Master in Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning. Fa parte del gruppo internazionale di ricerca London Mobile Learning Group

Interessi di ricerca

Tecnologie dell’educazione, Media education, Didattica, Formazione degli insegnanti, Digital scholarship.

email: maria.ranieri[at]unifi.it

 

Componenti dell'Unità di Ricerca 1

Laura Menichetti
Laura Menichetti

Professore associato di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Ingegnere elettronico (laurea con lode, albo A tutti i settori), ha conseguito un INSEAD Executive Programme Certificate, due Ph.D. (“Informatica, sistemi e telecomunicazioni” e “Scienze della formazione e psicologia”) e l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario (11D/2, II fascia). È stata dirigente in IBM e in Lenovo. Attualmente è membro del Direttivo SApIE, direttore di redazione della rivista Form@re (Fascia A), coordinatore della didattica e docente nel Master LTE.

Interessi di ricerca

Tecnologie educative e inclusione, Formazione dei formatori con particolare riferimento a contesti inclusivi, Realizzazione di contesti inclusivi, Rischi globali.

email: laura.menichetti@unifi.it

 

Stefano Oliviero
Stefano Oliviero

Professore Associato di Storia della Pedagogia e e delegato per il Dipartimento Forlilpsi per la Comunicazione e il Public Engagement. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sulla storia politica e sociale delle istituzioni scolastiche ed educative e sulla storia dell’editoria scolastica. Negli ultimi anni si è dedicato allo studio delle memorie scolastiche ed educative, al rapporto tra educazione e consumo nel tempo, alla Public History of Education e alla costruzione di percorsi educativi tra scuola, università e territorio.

Interessi di ricerca

Public History of education, Educazione civica, Cooperazione, Engagement, Partecipazione, Memorie

email: stefano.oliviero[at]unifi.it

 

Ilaria Moschini
Ilaria Moschini

Ricercatrice confermata di Lingua e Traduzione inglese per l’Università degli Studi di Firenze. Ha un dottorato in Linguistica Applicata conseguito presso University College London (UCL); ha pubblicato monografie e articoli sulle principali riviste internazionali su temi quali la comunicazione digitale, il discorso politico-istituzionale e il linguaggio dei media, che esamina integrando l’analisi critica del discorso con un approccio socio-semiotico alla comunicazione contemporanea. Tra i suoi corsi, “Multimodal Discourse Analysis” per la Scuola di Scienze Politiche, Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca ed è visiting scholar presso il Center for Multimodal Communication (Syddansk Universitet).

Interessi di ricerca

Analisi critica del discorso, Studi multimodali, Comunicazione digitale, Linguaggio dei media, Discorso politico-istituzionale, Analisi multimodale delle rappresentazioni mediali.

email: ilaria.moschini[at]unifi.it

 

Stefano Cuomo
Stefano Cuomo

Ricercatore a tempo determinato (RTDA) presso l’Università degli Studi di Firenze, nel settore della didattica e pedagogia speciale; laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Firenze, ha conseguito l’abilitazione alla professione e successivamente il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale. Il suo curriculum ha costantemente alternato la ricerca accademica con quella imprenditoriale.

Professionalmente ha focalizzato le proprie attività nel settore dell’innovazione – tecnologica e non – a per imprese ed enti pubblici.

Da più di venti anni è Project Manager e Coordinator in numerosi progetti di ricerca finanziati sia dalla Commissione Europea sia da fondi nazionali. Dal 2013 collabora stabilmente con il Dip. di Scienze della Formazione e Psicologia nella gestione di progetti di ricerca, e attualmente è Project Manager per il progetto Erasmus+ MEET.

Interessi di ricerca

Progettazione europea, Innovazione sociale, Nuove tecnologie in campo didattico e di comunicazione.

email: stefano.cuomo[at]unifi.it

 

Stefano Scippo
Stefano Scippo

Lavora come ricercatore a tempo determinato (RTDA) presso l’Università degli Studi di Firenze, nel settore della didattica e pedagogia speciale, ed ha conseguito il dottorato in Psicologia dei Processi Sociali, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa presso Sapienza – Università di Roma.

Titolare del Laboratorio svolto nell'insegnamneto di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento tenuto dalla prof.ssa Maria Ranieri nell'a.a 2023/2024, nel quale verrà effettuata la sperimentazione didattica relativa al progetto T-PLACE.

recedentemente ha lavorato come insegnante montessoriano di scuola primaria e come formatore nei seguenti ambiti: specializzazione per il sostegno, Servizio Civile, educazione finanziaria e neoimprenditoria.

Interessi di ricerca

Didattica generale, didattica differenziata montessoriana, pedagogia e didattica speciale, metodologia della ricerca in ambito educativo, docimologia.

email: stefano.scippo[at]unifi.it

 

 

Damiana Luzzi
Damiana Luzzi

Assegnista di ricerca sulle tecnologie didattiche immersive, in particolare "Tecnologie e metodologie didattiche per l’educazione al Territorio", presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze; Professoressa a contratto di Informatica di base presso l'Università di Bologna e di Informatica di base e Digital Humanities presso l'Università di San Marino. Lauree con lode in "Materie letterarie" e in "Conservazione dei beni culturali" (Università di Siena),  Ph.D. in “Letteratura e comunicazione. I linguaggi della letteratura e delle altre arti nella società mediale” (Università di Siena);  Master in "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning" (Università di Firenze).

Da circa venti anni si occupa di formazione universitaria, aziendale e professionale tramite strategie didattiche innovative utilizzando gamification, simulazione, video a 360°, realtà virtuale e realtà aumentata.

Ha coordinato progetti di ricerca e sviluppo, partecipato ad alcuni progetti europei E+, progettato aplicazioni, basi di conoscenza e ontologie per le Digital Humanities.

Interessi di ricerca

Nuove tecnologie didattiche, Extended Reality (Augmented Reality, Virtual Reality, video a 360°), Artificial Intellingence, E-learning, Digital Humanties, Editoria digitale.

email: damiana.luzzi[at]unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

05.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni